24 febbraio 2008

Questo è il Mio primo e ufficiale post su blogspot che si può dividere in due parti. A dire la verità ormai non ci speravo nemmeno più invece ecco che dopo tanti tentativi andati a vuoto con una semplicissima aggiunta di un paio di righe di HTLM al template di questo Blog, come per incanto ora posso usare "more" ,o in Italiano "Continua" anch'io, come in wordpress, o come nei migliori CMS che si rispettino; (facendo di Blogspot la MIGLIOR FREE BLOG PLATFORM , per i fattori di totale gratuità, del fatto che si può aggiungere Ad-Sense e la fruibilità, oltre che customizzazione)che poi tra l'altro non capisco come mai i tecnici Google non ci mettano queste due semplici righe, mah.....
Ecco come fare: attenzione:
innanzitutto ho dovuto sostituire le parentesi maggiore che chiude lo script ">"e minore : "<" che apre lo script con parentesi rotonde cioè questa: "(" che apre e questa:" )" che chiude .
Andiamo nella nostra "Bacheca"; --->>>Poi su "Template" o "presentazione"--->>poi su ,Codice HTLM: si aprirà una finestra con tutto il codice del Nostro sito. Per sicurezza -cosa che si dovrebbe fare sempre, ogni volta che andiamo a manipolare il codice HTLM- scarichiamo e salviamo tutto il codice del Template nel Nostro PC; lo mettiamo per es. nel Ns. Desktop in modo che se anche facciamo un errore grave potremo sempre ritornare al Ns. vecchio Template.
1) Spuntiamo la casella in alto "Widget Template", cerchiamo il tag di chiusura della 'testa' del Ns. Blog: (/head) -che troveremo alla fine del CSS a cascata in pratica quei codici Htlm tutti attaccati al margine sinistro- trovato (/head) subito prima incolleremo il seguente codice (in celeste) dopo averlo copiato gli vanno cambiate le parentesi rotonde con quelle maggiore" >" e minore" < " (style)
(b:if cond='data:blog.pageType == "item"')
span.fullpost {display:inline;}
(b:else/)
span.fullpost {display:none;}
(/b:if)
(/style)
ATTENZIONE
: a secondo del tipo di template potete trovare il tag 'skin' questo: ]])(/b:skin) prima di
(/head) il codice sopra andrà in mezzo ai due.
2 ) Scorriamo ancora con il mouse il Nostro Template: troveremo questo codice: (data:post.body/) , dobbiamo incollarci, subito dopo il codice che segue:
(b:if cond='data:blog.pageType != "item"') (a expr:href='data:post.url' target='_blank')Continua...(/a)
(/b:if)

al solito, ricordiamoci di sostituiamo le parentesi tonde con le maggiori e minore e clicchiamo "SALVA"
3) Ultimo passaggio: andiamo su -->> Impostazioni -->>formattazione: in fondo troviamo una specie di fac-simile di un post; lì ci incolliamo questo codice: Qui inizia il post.(span class="fullpost")Qui finisce il post.(/span); cambiamo le solite parentesi rotonde con le maggiore ">" e minore "<". poi clicchiamo su "SALVA" . La scritta è in italiano ma potete cambiarla a Vs. piacimento l'importante non toccare nemmeno una virgola dello "script" altrimenti Blogspot vi dirà che avete sbagliato e non Vi permetterà di procedere. Questo metodo, tra le altre cose, è un ottimo aiuto per i motori di ricerca in quanto in pratica indicizzano la pagina due volte, quindi migliori di altri che usano javascript e che sembra abbiano problemi con i formati delle immagini e con il caricamento delle pagine stesse.

PS: MI devo scusare con chi, ultimamente ha provato ad usare questo 'script', ma ora - 26 Dicembre '07 - è stato ri-sistemato e Ri-controllato, ed usato proprio per dividere i post di un Blog nuovo di zecca, quindi finalmente, da ora si può usare tranquillamente.
Inoltre, per chi non ha tempo, o non è abituato ad usare l'HTML può , CLICCANDO QUI SOPRA SCARICARE DIRETTAMENTE QUESTO TEMPLATE , di cui troverete i 'Vari upgrade' , cioè le varie migliorie, e le varie spiegazioni di queste su: Template per Blogger/Blogspot : fate attenzione e seguite attentamente le istruzioni. Seguire con molta attenzione le istruzioni è una cosa che non bisogna mai stancarsi di fare. Se si vede che le cose non vanno come dovrebbero, è meglio salvare il tutto, passare a fare qulcos'altro, magari allontanarsi un'oretta o due dal computer e ricominciare, magari ripartendo da capo. Molte volte si pensa di aver copiato giusto una lettera, o un simbolo e invece si stava sbagliando oppure si stava tralasciando una parte importante, Purtroppo fare queste operazioni comporta per chi non è abituato, stare parecchio tempo davanti lo schermo e questa cosa fa stancare la vista, e quindi l'attenzione.

1 commento: