26 febbraio 2008

p2

Salve a tutti... Come avrete già potuto notare, se avete già visitato in precedenza questo mio Blog, ho passato questi ultimi due giorni ad effettuare delle modifiche abbastanza importanti allo stesso... La prima è l'utilizzo di un nuovo template, simile al precedente, ma a 3 colonne, trovato su Blogcrowds , che consente un minor spreco di spazio e che trovo decisamente più piacevole...

Per quanto riguarda la seconda... Beh... la scoprirete leggendo questo post... Si tratta, infatti, della possibilità, che stavo cercando da tempo e sembrava impossibile da realizzare, di *suddividere in due parti i post su Blogger* come se stessimo utilizzado il famoso tag --more-- su Wordpress!!! Ebbene sì... proprio così... aggiungendo poche righe di codice ecco come utilizzare la stessa funzione anche in Blogger!!!


Sperando di fare cosa gradita, allego quì seguito, per quanti fossero interessati, le istruzioni per ottenere lo stesso risultato: Per prima cosa accediamo al nostro pannello di controllo ed andiamo nel menù *MODELLO* e selezioniamo poi il sottomenu MODIFICA HTML spuntando, poi, la casella ESPANDI I MODELLI WIDGET come nella figura quì sotto, una volta che si sarà aperta la pagina.

Una volta fatto questo dovremo controllare il codice del nostro Blog fino a trovare il tag di chiusura dell'head ovvero /head. Per facilitarvi la cosa, altrimenti parecchio complessa, vi consiglio un trucchetto che io stesso ho utilizzato, che vi farà risparmiare un sacco di tempo...

Anzichè scorrere riga per riga tutto il codice, perdendo tempo e diottrie, basta selezionare l'intero codice del nostro Blog e salvarlo nel comunissimo Blocco Note... Così facendo basterà usare la funzione "Trova" per ritrovarci subito al punto giusto ;)... A questo punto, subito prima del tag */head* di cui sopra, dovremo incollare il seguente codice:

Una volta fatta quest'operazione, scorriamo ancora verso il basso, oppure, consigliatissimo, usiamo ancora la funzione "Trova" se state usando il mio trucchetto e, quindi, utilizzando il Blocco note, fino a trovare il seguente tag a seguito del quale dovremo inserire il seguente codice:

Fatto quest'ultima operazione, avremo terminato con il codice html e, quindi, potremo andare in fondo alla pagina e cliccare SALVA MODELLO.

A questo punto ci rimane solo un ultimo passaggio... Dovremo andare al menu IMPOSTAZIONI e selezionare FORMATTAZIONE come illustrato nella figura quì sotto

ed andiamo in fondo alla pagina, dove troveremo la casella MODELLO POST (vedi figura)

All'interno della quale dovremo inserire il seguente codice:

Non ci resta che cliccare su SALVA IMPOSTAZIONI ed avremo finito e il nostro blog sarà pronto per utilizzare la nuova funzione...;)

0 commenti:

Posta un commento